Manuale HACCP

Per l’Autocontrollo Alimentare

 

Pacchetto HACCP
Manuale di autocontrollo e tracciabilità completi di schede
3 Corsi Haccp
6 Analisi microbiologiche
Consulenza annuale di un Biologo Nutrizionista
Tutto a partire da € 250,00

corsi haccp online


 

COSA SIGNIFICA HACCP?

L’HACCP (Hazard analysis and critical control points) è un sistema che permette di esercitare l’autocontrollo nelle attività alimentari in modo organizzato, è uno strumento che gli “OSA” Operatori del settore alimentare, adoperano per ottenere il livello più elevato di sicurezza all’interno dell’attività.

Il sistema HACCP si basa su sette principi che sono:
1. Identificazione dei pericoli da prevenire ridurre o eliminare
2. Identificazione dei punti critici di controllo CCP nelle fasi in cui è possibile intervenire
3. Stabilire per i CCP i limiti critici di accettabilità e inaccettabilità
4. Stabilire e applicare nei Punti Critici di Controllo procedure di sorveglianza idonee
5. Definire le azioni correttive nel caso venga superato un limite critico nei CCP
6. Stabilire quali sono le procedure da applicare regolarmente per verificare il funzionamento del sistema
7. Predisporre documentazione adeguata in base alla tipologia di impresa

La normativa di riferimento è il Regolamento CE 178/2002 e Regolamento CE 852/2004, inoltre la Commissione Europea ha redatto delle linee guida generali basate sui principi enunciati nel Codex Alimentarius CAC/RCP 1-1996 Rev 4-2003, tali linee guida danno indicazione su un’applicazione semplificata delle procedure HACCP.

 

Cos’è il Manuale HACCP ?

Il monitoraggio e la registrazione di tutti i fattori che possono concorrere al “rischio” nella categoria alimentare, permettono di individuare i comportamenti ottimali al fine di una valida prevenzione. Questo procedimento è guidato dal MANUALE HACCP. Nel manuale vengono individuati quelli che sono i punti critici per ogni filiera ed in esso vengono annotati tutti i controlli che, per legge, devono essere sistematicamente effettuati, in modo da poter risalire alle cause che possono aver determinato un qualsiasi problema. Nel manuale vengono inoltre standardizzati i comportamenti lavorativi da adottare e stabilite le modalità che l’azienda adotta ai fini del raggiungimento dell’obbiettivo finale. Una parte importante del manuale è quella riguardante le schede per la tracciabilità degli alimenti, queste permettono di tenere sotto controllo tutta la produzione alimentare.

Il manuale di autocontrollo HACCP, è rivolto a tutti coloro che lavorano nella produzione, distribuzione, manipolazione e vendita di qualsiasi genere alimentare, ad esempio: bar, ristoranti, gelaterie, macellerie ecc.

L’associazione IOMIFORMO.COM oltre a redigere manuali di autocontrollo e di rintracciabilità, fornisce consulenza e supporto grazie a professionisti qualificati nel settore.
Vengono garantiti inoltre corsi di formazione Haccp validi a livello nazionale necessari per la preparazione sia dei dipendenti che dei titolari.

Le regole in merito alla sicurezza ormai obbligatorie per quanto riguarda le imprese alimentari sono numerose, per questo è importante avvalersi di professionisti seri, in grado di seguire tutti i processi, dall’autocontrollo alimentare, alla sicurezza sul lavoro (ex 626), alle analisi batteriologiche e delle acque ecc.

Per avere informazioni più dettagliate contatta un nostro tecnico al numero +39 333 3057986

Contatti

Se desideri parlare con un nostro consulente compila il form qui sotto e verrai richiamato

    Nome e Cognome (richiesto)

    Numero di telefono (richiesto)

    Per una formazione completa, adatta a qualsiasi tipo di lavoro